sottoscrivi

Accedi

Serata con l'autore: Andrea Vitali 5 dicembre 2022 ore 21:00 - Comune di Cisliano

Serata con l'autore: Andrea Vitali 5 dicembre 2022 ore 21:00 - Comune di  Cisliano

La prossima "Serata con l'autore" si terrà il 5 dicembre 2022 alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale. Incontreremo Andrea Vitali, medico e scrittore, famoso per le sue storie ambientate nel suo paese di residenza, Bellano, località sul lago di Como. Per motivi organizzativi,

La prossima Serata con l'autore... si terrà il 5 dicembre 2022 alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale.

Incontreremo Andrea Vitali, medico e scrittore, famoso per le sue storie ambientate nel suo paese di residenza, Bellano, località sul lago di Como.

Per motivi organizzativi, chiediamo la cortesia di confermare la presenza.

Contattare la biblioteca comunale al numero 02-41.41.64.67 o con email all’indirizzo biblioteca@

L'autore: Andrea Vitali
Nasce a Bellano (Lc) il 5 febbraio 1956.
Dopo aver frequentato quello che lui stesso definisce «il severissimo liceo Manzoni» di Lecco, rinuncia alle sue inclinazioni verso il giornalismo e, per soddisfare le aspirazioni paterne, si laurea in Medicina. 
Per venticinque anni svolge l'attività di medico di base del paese di Bellano.
Nel 2020 riprende l'attività medica, per sostituire un medico in quarantena a seguito della pandemia di COVID-19.

In campo letterario esordisce nel 1990 con il romanzo breve Il procuratore (Premio Montblanc per il romanzo giovane) ispirato da vicende narrategli proprio da suo padre.
Nel 1996 vince il Premio letterario Piero Chiara con L'ombra di Marinetti, ma il vero successo giunge nel 2003 con Una finestra vista lago (Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffrè 2004), romanzo che copre cinquant'anni di vita paesana fino ai turbolenti anni settanta.
L'immaginario narrativo di Vitali si colloca sulle sponde del lago e racconta una provincia fatta di personaggi comuni e nel contempo esemplari, traendo ispirazione da Mario Soldati, Piero Chiara e soprattutto Giovanni Arpino.

Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Dessì, sezione narrativa, per il romanzo La signorina Tecla Manzi.
Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo La figlia del Podestà, che è stato finalista anche al Premio Stresa.
Nel 2008 ha vinto il Premio Boccaccio per tutta la sua produzione narrativa e in particolare per La modista, con cui ha ottenuto anche il Premio Hemingway.
Il suo romanzo Almeno il cappello ha vinto il Premio letterario La Tore Isola d'Elba, il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante ed è stato tra i finalisti sia allo Strega che al Campiello 2009.
Nel 2015 vince il premio Vittorio DE Sica, nel 2019 il premio World Humor Awards Giovannino Guareschi per l'umorismo nella letteratura e nel 2022 il premio letterario Racalmare Leonardo Sciascia.
Nel 2022 ha pubblicato il libro oggetto di presentazione nella nostra serata, Cos'è mai una firmetta.

I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Polonia, Serbia, Grecia, Romania, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Ungheria, Giappone e Turchia.

La trama del libro
«Ruba un sorriso a ogni pagina, e riesce a far pensare a ciò che conta davvero nella vita.»
Una vecchia zia, un'eredità in vista, e una giovane moglie che sa quello che vuole.
Di stare a Bellano il venticinquenne Augusto Prinivelli, perito industriale, non ne può più. Sogna un'altra vita, sogna la città. Così ha cercato e trovato lavoro a Lecco presso la Bazzi Vinicio-minuterie metalliche.
E non è finita.
Quando l'anziana zia Tripolina, con cui vive da che è rimasto orfano, dovesse morire, venderà il putrido caseggiato di quattro piani di cui lei è proprietaria, manderà al diavolo quei morti di fame che sono in affitto e tanti saluti. Ma l'Augusto non ha fatto i conti col destino. 
La mattina di mercoledì 8 febbraio 1956, infatti, irrompe sulla scena Bazzi Birce.
È la figlia di Bazzi Vinicio, il titolare dell'azienda, ed è colpo di fulmine. Corteggiamento, brevissimo; fidanzamento, un amen; nozze.
E per il futuro? No, niente figli, piuttosto, il caseggiato Venderlo? Alt! Un momento. 
Lo sa l'Augusto cosa ne verrebbe fuori rimettendolo a posto? No? Lo sa lei, la Birce, imbeccata dal padre, che per certe cose ha il fiuto giusto. E poi non si può stare ad aspettare che la zietta muoia, perché a dispetto di tutto e di tutti pare un tipo coriaceo. 
Non si potrebbe invece farle mettere una firmetta su un atto di cessione? Cosa sarà mai! Andrebbe tutto a posto in un niente.
Oltretutto bisognerebbe arginarla la zietta, perché morta la vicina ha già trovato una nuova affittuaria.
 È una giovane vedova trasferita da Colico che la notte sembra lamentarsi spesso, forse avrebbe bisogno di un dottore. Sì, ma di che tipo?

In questo Cosa è mai una firmetta, l'estro narrativo di Andrea Vitali sperimenta nuovi percorsi. 
L'osservazione del paesaggio umano che abita il suo mondo letterario si fa ancora più tagliente e impietosa. Capace di strappare un sorriso a ogni piega del racconto con le sue fulminanti invenzioni, non risparmia lo scavo tra gli istinti primordiali dei suoi personaggi, fino a metterne a nudo il cinismo che li divora.

Ticketone Magazine Inverno 2017 by TicketOne - Issuu

Un bello scherzo - Andrea Vitali - MilanoNera

Serata con l'autore, questa sera incontriamo: ANDREA VITALI! » Fondazione Per Leggere

Comune di Pregnana Milanese: storia, economia, news e indirizzi utili

Beesness Luglio/Agosto 2023 by Beesness - Issuu

Andrea Vitali – La Fiera delle Parole

Comune di Pregnana Milanese: storia, economia, news e indirizzi utili

Sesto incontro – Mercoledì 19 aprile – Sostenibilità - Cisivedeinrete

Comune di Pregnana Milanese: storia, economia, news e indirizzi utili

Calaméo - 23 Dicembre 2022